Porto Conte
Il golfo di Porto Conte, riparato praticamente da tutti i venti, è ubicato, nel quadrante Nord/Ovest della Sardegna. Dista 12 Km. da Alghero, 40 Km da Porto Torres e 35 da Sassari, capoluogo di provincia.
La Baia di Porto Conte evoca mitiche e suggestive sensazioni per la sua posizione ed i stupendi paesaggi ammirabili da qualunque angolo della baia. Denominata Ninpharum Porthus (Porto delle Ninfe) al tempo dei romani, di cui rimangono i ruderi di alcune ville nel lato Nord/Ovest, si favoleggia del fatto che Catullo venisse spesso e abitasse nel luogo da cui prendeva ispirazione per i suoi componimenti.
Il lato sud e magnificamente delimitato dai due imponenti massicci calcarei di Capo Caccia e Punta Giglio che con le loro gigantesche braccia offrono un rifugio sicuro, ma anche appagamento estetico, a tutti i naviganti, in quello che è considerato forse il più grande porto naturale del Mediterraneo. Fin dai tempi più antichi è stato infatti, e lo è tuttora, meta e protezione naturale per navi, bastimenti e gusci di ogni genere.
Il Faro. Sul sommo di Capo Caccia, posto a circa 150 mt sul livello del mare, si trova il faro, che con i suoi potentissimi quattro raggi luminosi, e grazie alla sua alta posizione, è visibile, con buone condizioni meteo, da oltre venti miglia, valido aiuto quindi, ma soprattutto importante riferimento, per tutte le imbarcazioni che transitano nella zona.
Via terra Il Golfo di Porto Conte si raggiunge facilmente da Alghero seguendo la strada litoranea che va verso Nord, superata la frazione di Fertilia basta seguire le indicazioni e prendere la bellissima e fiorita strada per Porto Conte. Da Sassari e Porto Torres è possibile fare la strada che va a Santa Maria La Palma e seguire le indicazioni per Capo Caccia. Si raggiunge così il golfo di Porto Conte, già visibile nell'ultimo tratto di strada. Vi troverete ad un incrocio con di fronte il Nuraghe di Sant'Imbenia, svoltando a sinistra si raggiunge la spiaggia di Mugoni e l'Hotel Porto Conte, svoltando a destra si può raggiungere la località di Tramariglio, con il vecchio carcere e la modernissima struttura che ospita il Centro Ricerche di Porto Conte. Oltre tramariglio è possibile raggiungere il bellisssimo promontorio di Capo Caccia, con il belvedere sull'isola Foradadda ed il parcheggio da cui è possibile raggiungere le famosissime grotte di Nettuno, raggiungibili attraverso la articolata Escala del Cabirol
Home | Informazioni | Alghero | Sardegna | Località | Ambiente | Archeologia | Areamarina | Attività | Mappe | Contatti
www.adventurediving.it - www.scuolasubacquea.com